Traduzioni Certificate del Casellario Giudiziale: Perché Affidarsi a Professionisti Riconosciuti L'importanza delle Traduzioni Certificate Nel contesto legale e amministrativo, la presentazione di documenti ufficiali quali il casellario giudiziale in una lingua...
Qual è la tariffa per una traduzione Certificata?
Leggi anche l’ultimo articolo nel nostro Blog/News:
Qual è la tariffa per una traduzione Certificata?
Il costo della Certificazione di una traduzione è solitamente tra € 20,00 e € 30,00. E’ importante che il traduttore oppure l’agenzia di traduzione abbia la qualifica per certificare. Per le persone fisiche è importante che sia iscritto ad un’associazione specifica e, per le agenzia di traduzioni è importante che siano accreditati con la certificazione UNI EN ISO 17:100.
I clienti chiedono sempre quanto costano i servizi di traduzione con la certificazione ed in genere rispondiamo dicendo che il costo dei servizi di traduzione dei documenti è calcolato in base al numero complessivo dei caratteri con spazi di un documento con l’aggiunta della certificazione. In alcuni casi i traduttori calcolano le traduzioni per parola oppure effettuano un conteggio forfettario.
Quando le pagine sono piene di testo, la pagina, ovviamente, calcolata in base alle parole o ai caratteri con spazi, può raddoppiare o addirittura triplicare. In sostanza, quando chiedono quanto costano le traduzioni, alcuni traduttori dicono che calcolano il costo per tradurre per pagina; tuttavia, in realtà stanno solo stimando il conteggio delle parole arrotondando per eccesso. Quando si utilizza il modello prezzo per parola, viene calcolato un prezzo di traduzione più favorevole. Alcuni traduttori preferiscono conteggiare per pagina perché più semplice per la clientela.
Il costo della traduzione può essere stabilito forfettariamente quando il numero delle pagine sono molte ed il volume permette di stabilire i tempi di lavorazione con il relativo impegno. La Certificazione, in questi casi, non viene addebitate per non far lievitare i costi complessivi.
Tariffa per parola
Il calcolo più frequente è quello della tariffa a parola. Varia ovviamente in base alla lingua, alla difficoltà del testo, per testi tecnico oppure per l’elaborazione di grafici, immagini o tabelle.
Tariffa per caratteri con spazi:
La tariffa è basata su 1500 caratteri con spazi. Alcune agenzia o traduttori li riducono a 1300 oppure 1200.
Tariffa oraria:
In certe situazioni, soprattutto quando il traduttore si deve recare direttamente dal cliente per effettuare le traduzioni, la tariffa è appunto oraria.
Tariffa forfettaria:
Infine, la tariffa forfettaria viene applicata per grandi quantità di traduzioni che non è possibile quantificare per parola oppure per caratteri con spazi, quindi, cliente e traduttore concordano un costo complessivo per la traduzione globale del lavoro.
Qual è la tariffa per una traduzione Certificata?
È importante notare che alcune agenzie di traduzione potrebbero addebitare costi aggiuntivi per urgenze o per lavori nei giorni festivi e notturni. Per asseverazione notarile, giuramento presso il Tribunale oppure per la Certificazione. Si consiglia di ottenere preventivi da diversi competitor al fine di valutare il miglio prezzo e tempo che vengono offerti, l’importante e farsi garantire la Qualità, l’accuratezza e l’impegno preso per la tempistica.
Qual è la tariffa per una traduzione Certificata?
FORUM SERVICE
è presente anche su
Pagine Gialle – Pagine Bianche – Europages Italia – Europages Gran Bretagna – Guida Traduzioni – Translation Café – Europages Germania – Europages Turchia – Europages Grecia – Europages Russia – Europages Cina – Pagine Mail – Yellow Place – Yelp – Rete Imprese – Wikiweb